Blu

1 Posted by - 21 gennaio 2016 - Editoriali

Blu. Come il mare che fagocita anime, ingoia speranze, annulla mete di speranza, affonda gomma sporca di promese non mantenute e dolore lasciato indietro. O forse addosso. Ora nell’abisso.
Blu. Come il mare che sfuma nei tramonti del Salento, premio per una terra bella e bastarda, preziosa e relegata al tacco, traballante vertigine di una calzata incerta dell’Italia tutta.
Blu. Come gli occhi di un padre, affaticati, ma sempre innamorati. A volte colpevoli di vedere e non parlare, a volte lodevoli per lo stesso motivo.
Blu. Come il cielo solcato da un aereo lasciato partire o da uno che tarda ad atterrare.
Blu. Come la notte che si accende di lucciole e alle lucciole per strada un po’ fa compagnia, un po’ fa paura. In attesa di un altro giorno. E di un altro blu.
Blu. Cobalto. Come la canzone scoperta per bocca di una nuova amica e che quella amicizia la rappresenterà sempre.
Blu. Come il sangue di nobili senza nobiltà d’animo. Apparenza di facciata.
Blu. Come il plaid sotto cui si rifugia una solitudine. Calore poco umano, ma è l’unico che ha.
Blu. Come la copertina di un libro ricevuto in regalo dopo il vuoto della morte. Una parola non detta, ma ricercata tra le pagine per un “bisogno di trascendenza inespresso” contro l’impossibile.
Blu. Come la bandiera delle Nazioni Unite, come il desiderio di fratellanza.
Blu. Come l’infanzia in cui è tutto reale, anche una vita piccola e “puffosa” in case fantastiche a forma di fungo.
Blu. Come il colore di questo giornale attraverso le cui pagine riflettiamo a mani basse anche su ciò per cui le mani andrebbero alzate, in segno di resa.
Ma di arrenderci non possiamo aver voglia. Non adesso, quando tutto ci imporrebbe di mollare, dando fuoco a una miccia che sembra collegata a troppe dinamiti.
Allora sia blu il 2016. Blu. Come il significato legato a questo colore. Blu come la calma, l’attenzione, l’immortalità. Blu come l’abito da indossare per affrontare i problemi dell’esistenza.
Blu. Come la pace.

 

Pubblicato su “in Dialogo” di gennaio 2016

Share it now!

No comments

Leave a reply